AI Squire
AI Squire®
“AI Squire®” – Il nuovo tool di compliance nel settore dell’Intelligenza Artificiale.
Un nuovo contesto..
Con l’adozione sempre più diffusa di sistemi e applicativi di intelligenza artificiale, diventa cruciale garantire che queste tecnologie siano sviluppate ed utilizzate nel rispetto delle leggi e dei diritti sanciti dall’Ordinamento nazionale ed europeo. L’entrata in vigore del Regolamento EU/2024/1689 sullo sviluppo e l’utilizzo di sistemi di AI (“AI Act”), pone sfide inedite e ulteriori adempimenti in termini di conformità normativa.
Le nuove regole, infatti, obbligano le imprese che intendono adottare o progettare sistemi e applicativi di AI – dai più comuni, come chat GPT, ai progetti personalizzati – a valutare attentamente la conformità normativa di tali sistemi prima di utilizzarli; inoltre, nei casi applicabili, le aziende sono tenute a svolgere e documentare in anticipo una valutazione di impatto (“FRIA”) sulle persone potenzialmente impattate dal sistema di AI: clienti, utilizzatori, utenti, dipendenti, etc. Si tratta di esercizi incerti e potenzialmente gravosi, dato che la nuova norma europea non fornisce un modello di riferimento e tuttavia configura tutte le responsabilità in capo alle stesse imprese coinvolte.
AI e Responsabilità (anche Sociale) di Impresa
Questa decisione del legislatore europeo riflette la scelta di collocare la disciplina dell’intelligenza artificiale nell’ambito della più generale normativa sulla sicurezza dei prodotti: ogni impresa che introduce beni o prodotti nell’Unione Europea assume precise responsabilità verso la società in termini di sicurezza e conformità di ciò che viene immesso sul mercato. La particolarità dell’AI Act è quella di graduare la responsabilità aziendale in funzione del rischio che i sistemi di AI comportano per i diritti fondamentali.
In questo contesto &trust | Smart Compliance Solutions ha sviluppato AI Squire®, uno strumento completo e di semplice utilizzo per le valutazioni e gli obblighi previsti dal nuovo AI Act – consentendo alle aziende di conformarsi alle normative e facilitando una gestione efficace del rischio AI.
Vantaggi di AI Squire®
Ecco, in concreto, come AI Squire® può essere utile se la vostra azienda sviluppa o acquista un programma o applicativo AI:
- Conformità Normativa: Il tool aiuta a rispettare la nuova normativa UE, garantendo che le attività aziendali di valutazione e gestione del rischio siano allineate agli standard stabiliti dall’ AI Act europeo.
- Vendor assessment: Il tool consente di verificare, già in fase di valutazione del fornitore e di eventuale negoziazione di una soluzione AI, la conformità di tali sistemi o applicativi alle normative obbligatorie cui sono soggetti.
- Semplificazione: Questa pratica metodologia permette di documentare in un unico repository gli innumerevoli adempimenti e valutazioni richiesti alle imprese dall’AI Act (norma “monstre” di 420 pagine, 113 articoli, 180 considerando, 13 allegati).
- Documentazione Chiara ed Efficace delle valutazioni di impatto sui diritti e le libertà fondamentali delle persone, ove applicabili.
- Gestione Continua del Rischio: Gestite il rischio nel tempo e monitorate le misure correttive adottate per ridurre l’impatto sui diritti e le libertà fondamentali, garantendo una gestione continua e proattiva del rischio.
- Efficienza Operativa: Riducete i tempi per completare la vostra FRIA – esercizio obbligatorio in base all’AI Act europeo – evitando attività inutili, eccessive o ridondanti e risparmiando tempo e risorse preziose.
- Integrazione con la DPIA privacy: AI Squire® si integra perfettamente con le Valutazioni dell’Impatto sulla Protezione dei Dati (DPIA) previste dall’art. 35 del GDPR in tema di Data Protection, consentendo una gestione coordinata e sinergica delle attività di compliance.
- Facile da usare: AI Squire® è stato realizzato per essere utilizzato in completa autonomia da parte della vostra azienda. In alternativa, se avete bisogno di ulteriore supporto, il team di &trust | Smart Compliance Solutions è pronto ad assistervi, offrendo servizi in outsourcing per migliorare ulteriormente l’efficienza e risparmiare tempo prezioso.
- Rapporto qualità-prezzo: AI Squire® offre un elevato ritorno sull’investimento, fornendo una soluzione che garantisce il soddisfacimento delle esigenze di conformità a costi contenuti.
In definitiva, AI Squire® è una soluzione semplice ed innovativa per la compliance con l’AI Act e il GDPR: una risorsa pratica a disposizione dell’impresa che affronta la sfida della conformità normativa nel sempre più complesso panorama della tecnologia AI.
Prova AI Squire®
Contattaci per maggiori informazioni o per organizzare, senza impegno, una demo personalizzata.